• Spitex 01 2600

Offerta

La legge sanitaria del Cantone dei Grigioni obbliga i Comuni a garantire un'offerta capillare di servizi di cura a domicilio di qualità che siano in grado di soddisfare le esigenze delle persone di tutte le fasce d'età.

Il mandato di servizio comunale per lo Spitex del Centro Sanitario Bregaglia comprende servizi di assistenza infermieristica, assistenza e servizi domestici, nonché un servizio di ristorazione.

Inoltre lo Spitex del CSB fornisce servizi di guida e di accompagnamento (ad es. dal medico), noleggio di apparecchiatura (ad es. ausili per la deambulazione, materassi speciali del settore di cura), nonché assistenza per gli ospiti che trascorrono le loro vacanze in Bregaglia.

I costi delle prestazioni Spitex sono finanziati proporzionalmente dai Comuni, dal Cantone, dall'assicuratore sanitario e dai clienti. Grazie al sostegno finanziario del settore pubblico, il nostro servizio Spitex no profit è in grado di effettuare anche interventi che non coprono le spese, in modo che tutti gli interessati, indipendentemente dal luogo di residenza, dal reddito o dalla situazione personale, possano beneficiare della massima qualità di vita a casa.

In molti casi i costi delle prestazioni Spitex sono economicamente più favorevoli rispetto alle cure stazionarie in una casa di cura o in ospedale.

I dipendenti del nostro servizio Spitex sono infermiere e personale di cura con una buona esperienza.

  • Verifica e consulenza: ogni incarico Spitex viene chiarito in modo esaustivo insieme al cliente e quindi viene concordata la necessità individuale di aiuto e cura. Spitex fornisce inoltre consulenza ai clienti e ai loro familiari in materia di assistenza, supporto ed economia domestica.
  • Cure di base: supporto nelle attività della vita quotidiana, igiene personale, alzarsi e vestirsi, consumare i pasti, ecc.
  • Cura del trattamento: preparazione e somministrazione di farmaci, iniezioni e infusioni, misurazione di polso, pressione sanguigna e glicemia, cambio di bendaggi e medicazione di ferite, ecc.
  • Servizi domestici: sostegno e sgravio della famiglia, preparazione di pasti, pulizia, lavanderia, spesa, mansioni di accompagnamento sociale, ecc.
  • Servizio dei pasti: la distribuzione dei pasti è garantita da una rete di volontari.

Iscriviti alla Newsletter