Centro diurno

Il Centro Sanitario Bregaglia offre una qualificata e stimolante assistenza diurna per persone affette da leggera demenza. Gli individui colpiti da demenza e gli attori coinvolti nella sorveglianza e nella cura dei loro cari sono quotidianamente sotto pressione e spesso sovraccaricati. Il disturbo si sviluppa progressivamente e spesso non viene diagnosticato per lungo tempo come malattia. La persona colpita è influenzata in tutte le sue attività. Si verificano azioni e comportamenti scorretti, difficili da comprendere per le persone vicine. Nella cerchia dei curanti sono diffusi insicurezza, stress ed esaurimento.
I parenti curanti necessitano dunque di sostegno e di sgravio. Noi offriamo questo aiuto per i pazienti e i loro cari con unʼassistenza diurna qualificata.
Nel gruppo, insieme ad altre persone coinvolte, i malati di demenza vengono assistiti nellʼambito di unʼassistenza diurna strutturata. Vengono tenute in considerazione le esigenze individuali così come le risorse ancora presenti.
Lo scopo dellʼassistenza diurna è quello di sgravare i parenti delle persone coinvolte e far sì che possano occuparsi a lungo dei loro cari nel loro ambiente familiare. 
Nella nostra struttura diurna gli individui colpiti da demenza vengono stimolati e attivati. In questo ambiente tranquillo si sentono valorizzati, considerati e al sicuro. Lʼautostima viene rafforzata e il senso di appartenenza alla vita sociale viene preservato più a lungo.
Le persone coinvolte trovano supporto e per le loro domande hanno persone di riferimento qualificate.
Il programma giornaliero segue una struttura di base e si svolge ogni giovedì. Le attività si adeguano alla stagione. I partecipanti arrivano individualmente alle ore 9:00 presso il Centro Sanitario. Iniziamo insieme con una conversazione. I lavori di attivazione si dispongono in base allʼinteresse e alle capacità. Aiutiamo a preparare il pranzo. Mangiamo insieme. Pausa pranzo. Attività di terapia nel pomeriggio (training cognitivo, leggere, dipingere, cantare, ballare, fare musica).
Diamo molta importanza alle attività allʼaperto. Queste fanno parte della terapia. Esperienze sensoriali con piante e animali conosciuti stimolano, attivano e danno gioia, calma e sicurezza.
Le attività di questa giornata terapeutica vengono concluse con una discussione collettiva e un caffè. Alle ore 17.00 i partecipanti vengono prelevati dai famigliari.
In base alle esigenze e alle possibilità, questo servizio può essere esteso ad unʼofferta di 24 ore su 24.

Scarica il volantino (italiano)

 

Iscriviti alla Newsletter