• Servizi 01 2600

Attivazione

Un team di attivazione appositamente formato, offre a tutti i residenti del CSB attività quotidiane culturali e di svago, indipendentemente dal loro stato fisico e cognitivo.
La terapia di attivazione è un contributo efficace che mira a preservare la qualità di vita degli anziani. L'obiettivo è quello di incentivare e supportare le abilità fisiche, cognitive e sociali. Questo può favorire il senso di appartenenza, l'autonomia e l'autostima della persona.
Le tecniche e i metodi creativi applicati mirano a promuovere le relazioni interpersonali, la socializzazione e l'integrazione. Ad esempio, sono consigliati lavori manuali, cucina, pittura, giardinaggio, lettura, canto, giochi di società, ginnastica, passeggiate, ecc.
Queste diverse attività, l'esercizio regolare e l'assistenza personalizzata rendono la vita di tutti i giorni più piacevole per le persone coinvolte. In genere vengono applicati nella nostra struttura il metodo Validation® - un metodo della comunicazione verbale e non verbale con persone disorientate e smarrite - come pure il concetto della stimolazione basale.

Rosanna Martinucci

Rosanna Martinucci

Validation®-Teacher

Maya Risciotti

Maya Risciotti

Assistente di attivazione

Iscriviti alla Newsletter