Dolore cronico dei tessuti molli e diagnostica ad ultrasuoni

La terapia di infiltrazione guidata dagli ultrasuoni per alleviare i dolori cronici

Dolore al mattino quando ci si alza, al lavoro, a pranzo con la famiglia, la sera sul divano, di notte a letto.

Dolore che non solo ci ostacola nella vita di tutti i giorni, ma ci limita in modo significativo.

1,5 milioni di persone in Svizzera soffrono di dolori cronici. Si parla di dolore cronico quando il dolore persiste per almeno 3-6 mesi e ha un impatto psicologico e sociale sul paziente. Il dolore cronico spesso ha ripercussioni in tutti gli ambiti della vita e può quindi indurre a cambiamenti sociali.

Soprattutto nell'apparato muscolo-scheletrico (colonna vertebrale, spalla, anca, ginocchio) il dolore cronico è un'esperienza che accomuna molte persone. Spesso si verifica a causa dell'usura delle articolazioni, ma anche per colpa di un'infiammazione locale del tessuto connettivo, ad esempio una borsite.

Le infiammazioni possono essere trattate con farmaci antinfiammatori. Questi, assimilandosi nel sangue, raggiungono la zona infiammata in minime dosi. È molto più efficiente introdurre il farmaco direttamente nell'epicentro dell'infiammazione. Una piccola dose comporta un'alta concentrazione nel punto interessato, il resto del corpo non viene praticamente influito.

La tecnologia a ultrasuoni offre una combinazione di diagnostica e terapia efficiente e sicura: la terapia di infiltrazione guidata dagli ultrasuoni. Un minuscolo ago viene introdotto nel punto principale dell'infiammazione e nel contempo viene visualizzata l'immagine a sullo schermo mediante ultrasuoni. Qui viene iniettata con cura una piccola quantità di anestetico locale e cortisone. Dopo pochi minuti, il dolore si attenua. L'effetto del trattamento guidato dagli ultrasuoni in genere dura nel tempo, la riduzione del dolore o l'assenza di dolore si protrae per mesi o anche più a lungo.

Dr. med. Josias Mattli, specialista FMH per la medicina interna, diagnostica ad ultrasuoni SGUM si avvale della sua vasta esperienza nella diagnostica ad ultrasuoni e nella terapia di infiltrazione guidata dagli ultrasuoni. Durante la prima consultazione, Dr. Mattli si prende molto tempo e formula un'anamnesi dettagliata del dolore. Nel corso della visita trasmette al paziente informazioni sul dolore cronico dei tessuti molli e sulle opzioni di trattamento.

Studio medico
T +41 81 838 11 45
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. med. Josias Mattli

Dalle ore 9.00

Ottobre             20

Novembre       10

Dicembre          1

Read more

 

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo