Terapia con PRP

Cosa è il PRP?

PRP sta per "plasma ricco di piastrine" (Plateled Rich Plasma), cioè un plasma che contiene un’alta concentrazione di piastrine e che viene ottenuto dal sangue stesso del paziente. In questo senso si tratta di un’autoemoterapiaIl nostro sangue contiene i globuli rossi (eritrociti) che servono al trasporto dell’ossigeno, i globuli bianchi (leucociti), che servono per le difese immunitarie e le piastrine (trombociti), che servono per garantire la coagulazione e la guarigione delle ferite.  

Per ottenere questo plasma arricchito di piastrine al paziente vengono prelevati circa 20-30 ml di sangue che viene centrifugato in provette speciali e separato nelle sue componenti fondamentali. In questo modo si ricavano 4-6 ml di plasma ricco di piastrine e di fattori di crescita che viene iniettato con un ago sottile a livello della zona corporea affetta da una patologia o da una lesione. 

Gli effetti della terapia con PRP

È stato dimostrato che la terapia con PRP è in grado di stimolare la rigenerazione cellulare e dei tessuti, migliorando le funzioni cellulari. Sono proprio i fattori di crescita a dare l’impulso ai processi rigenerativi dei tessuti. Si arriva ad un completo miglioramento dei sintomi dopo 1-2 mesi.

Ambiti di applicazione

Gli ambiti di applicazione piu’ frequenti della terapia con PRP sono le patologie ortopediche e la medicina sportiva.

  • Artrosi (es. articolazione del ginocchio)
  • Lesioni cartilaginee
  • Lesioni meniscali, legamentose, tendinee e muscolari
  • Danni articolari
  • Gomito del tennista, sperone calcaneare
  • Rigenerazione tissutale delle lesioni cutanee
  • Stimolazione della crescita dei capelli

Tempistiche

La terapia con PRP autologo viene eseguita ambulatorialmente e richiede circa un’ora. Questo trattamento presenta scarsi rischi ed effetti collaterali (dato che il sangue è autologo) e risulta praticamente indolore (prelievo venoso, iniezione con ago sottile). Viene raccomandato in prima battuta un ciclo di 3-5 sedute.

Costi

La terapia con PRP non viene rimborsata dalla assicurazione sanitaria di base. Il costo di ogni seduta è di 350 franchi.