Comunicato del Centro Sanitario Bregaglia sul coronavirus

13.03.2020

Il Centro Sanitario Bregaglia negli ultimi giorni ha dovuto constatare come molti pazienti e visitatori non si siano attenuti o non abbiano applicato in modo sufficiente le raccomandazioni ufficiali dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP relative al coronavirus, malgrado fossero state chiaramente segnalate in tutta la struttura.

Per questo motivo, il CSB è costretto ad adottare i seguenti provvedimenti:

  • L’ingresso dello studio medico rimarrà chiuso. Prima di entrare, gli utenti dovranno suonare il campanello e potranno entrare soltanto quando le assistenti di studio medico avranno valutato la situazione e accordato il loro permesso.
  • L’ingresso all’edificio vecchio “Altbau”, dove hanno sede i reparti di amministrazione, fisioterapia e studio dentistico, rimarrà chiuso. 
  • Tutti gli utenti dovranno accedere attraverso l’ingresso principale dell’ospedale. Verranno applicati dei cartelli con le indicazioni. 
  • Davanti all’ingresso principale, un collaboratore Securitas si informerà sullo stato di salute delle persone in entrata, le inviterà a disinfettarsi accuratamente le mani e misurerà la loro temperatura corporea.
  • Gli eventuali utenti che presenteranno dei sintomi sospetti, non potranno entrare.
  • Il personale di cura è tenuto a garantire che gli ospiti e i loro famigliari mantengano tra loro le dovute distanze. Se questo non avverrà correttamente, il personale dovrà intervenire.

Tenendo conto di questi provvedimenti, il CSB non applicherà alcuna limitazione o sospensione delle visite per gli ospiti presenti in struttura.