L'equilibrio energetico e la nostra salute

Il potere della medicina tradizionale cinese

Si è svolto martedì sera 21 giugno in una sala gremita il secondo appuntamento del ciclo di conferenze per il pubblico organizzato dal Centro Sanitario Bregaglia.

La dottoressa Maria Magnini, medico responsabile del CSB e specialista FMH in medicina interna generale, ha potuto trasmettere nel corso della sua interessante presentazione la sua grande passione per la Medicina Tradizionale Cinese.

Durante la serata è stato illustrato l’approccio energetico che caratterizza la cultura tradizionale cinese:

  • Il microcosmo “uomo” e il macrocosmo “natura” energeticamente connessi da un’interazione dinamica
  • L’equilibrio energetico visto come elemento di salute a cui aspirare
  • L’importanza della prevenzione e dell’attivazione delle proprie risorse

Inoltre sono state evidenziate le differenze che distinguono la medicina tradizionale cinese dalla medicina occidentale:

  • La visione analitica occidentale che si focalizza sul particolare
  • La visione analogico-associativa orientale che collega e unisce le parti del Tutto

Entrambi gli approcci possono essere validamente integrati consentendo un arricchimento e un ampliamento delle possibilità terapeutiche.

Al Centro Sanitario Bregaglia da qualche mese il paziente può beneficiare anche dei trattamenti di medicina tradizionale cinese che comprendono una diagnosi energetica tramite la valutazione della lingua e dei polsi, l’agopuntura, la coppettazione, la moxa, il massaggio tradizionale cinese Tuina e l’auricoloterapia. 

La serata si è conclusa con l’offerta di un aperitivo sano, colorato e fresco preparato con cura dallo chef e dal team del CSB.

 

Non perdetevi il prossimo appuntamento: